La nostra Comunità, che ha sede a Melissano (Le), è impegnata in iniziative sociali, politiche su tutto il territorio Salentino, e ha stretti rapporti con numerose comunità affini sparse in tutta Italia.
Una vita Controcorrente è innanzitutto una comunità umana formata da uomini e donne, che attraverso lo spirito militante anelano a migliorarsi per poter mutare ciò che li circonda, perchè siamo convinti che alla base di ogni cambiamento siano necessari “non programmi ma uomini nuovi”.
Cosa guida la nostra azione, il nostro impegno?
Noi non ci accontentiamo dell’esistente, anzi ne abbiamo repulsione, perchè esso ci ha condannato a non poter neppur immaginare un’alternativa a se stesso.
Questa perfida beffa si basa su questo paradosso: come si fa infatti a distruggere qualcosa che non ha confini, né alternative? Non si può!
Su questo assioma ci siamo costruiti la prigione intellettuale di altissima sicurezza che, negli ultimi decenni ci ha imprigionati e ha permesso all’esistente di arrivare a sentirsi invincibile, insuperabile, invulnerabile.
Non dobbiamo piegarci alla logica contemporanea della costante revisione al ribasso delle proprie aspettative in nome del male minore e del “migliore dei mondi possibili”.
Infatti la lunga e tenebrosa notte della fine della storia va presa come un’opportunità enorme, perchè proprio dove tutto appare oscuro persino il più piccolo barlume di una possibile alternativa politica, economica, sociale può produrre degli effetti dirompenti.
E’ questo il nostro compito, essere scintilla: immaginare l’impossibile, rompere le gabbie dell’ovvio, spezzare la trama dell’accettabile ad ogni costo, dissolvere la nebbia dell’eterno presente.
Perchè “da una situazione in cui nulla può accadere, tutto di colpo torna possibile”.